Chi siamo
Chi siamo
Il progetto è realizzato da diversi soggetti che operano nelle diverse fasi della filiera agrozootenica: imprese agricole, cooperative di trasformazione e commercializzazione dei prodotti, centri di ricerca, enti di formazione e per la diffusione dei risultati
Aziende agricole
Az. Agr. Strale
L’azienda agricola Strale è un’azienda agricola zootecnica biologica, che produce latte per Grana Padano. L’azienda dispone di circa 137 ettari per una mandria di circa 230 UBA.
Az. Agr. Lazzari
È un’azienda biologica multifunzionale. Coltiva circa 200 ettari in mais, orzo, loietto, medica e cereali. È inoltre presente allevamento zootecnico che conta circa 500 UBA.
Az. Agr. Alpe bio
L’Alpe Bio è composta da stalla che verrà attrezzata per la conduzione di un nuovo allevamento biologico di vacche (circa 60 più la rimonta) con cui verrà avviata la produzione di formaggi biologici e di Montagna.
Az. Agr. Motella Bassa
È un’azienda agricola zootecnica biologica che produce latte per Grana Padano, è situata in provincia di Mantova.
Imprese di trasformazione e commercializzazione
Cooperativa di Miglioramento Agricolo e Zootecnico
Comazoo, mangimificio ed essiccatoio cooperativo con sede a Montichiari (BS), opera da oltre trent’anni per il miglioramento agricolo zootecnico, rappresentando oggi circa 1.500 soci allevatori e agricoltori distribuiti principalmente nelle province della Lombardia, dove si concentra più del 70% del patrimonio zootecnico nazionale. Le principali attività sono finalizzate al raggiungimento di soluzioni nutrizionali zootecniche caratterizzate dal miglior punto di efficienza tecnico-economica. In quest’ottica, negli ultimi anni si è cercato di sviluppare sinergie di filiera al fine di acquisire sistemi produttivi sempre più efficienti e sostenibili, da un punto di vista ambientale, etico ed economico.
Commissionaria Agricola Bresciana in breve COMAB
Comab è una cooperativa agricola a cui sono associate circa 900 aziende agricole distribuite principalmente in una zona geografica a cavallo delle province di Brescia e Mantova, individuabile nel territorio a sud del lago di Garda. Comab è inserita in un gruppo cooperativo di secondo grado, il Carb (Cooperative Agricole Riunite Bresciane), assieme ad altre commissionarie, tutte con proprie strutture e personale, operanti principalmente nelle province di Brescia e Mantova. Le aziende agricole associate a tutto il gruppo sono circa 2000 e possono contare su una squadra complessiva di una ventina di tecnici tra agronomi e periti agrari.
Consorzio Intercooperativo Servizi
Il Consorzio Intercooperativo Servizi (in breve C.I.S.) nasce nel 1994 con lo scopo di offrire alle cooperative socie tutti quei servizi che la gestione tipica di ogni cooperativa non consentiva di erogare, ma che sono invece indispensabili per sviluppare e diffondere il vero spirito cooperativistico e contribuire alla formazione e informazione degli agricoltori soci delle cooperative aderenti al CIS.
Le cooperative agricole socie del Consorzio CIS sono quattro: Cooperativa Agricam, Cooperativa Comab, e Cooperativa Comazoo. In totale associano circa 3.500 soci.
Società cooperativa agricola
La Cooperativa Alpe del Garda, costituita nel 1980 da 60 soci fondatori, è situata a 700 metri slm e il territorio di produzione è all’interno del Parco Regionale coincidente con la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano. Alpe del Garda, oltre al caseificio, dispone attualmente di uno spaccio di vendita con annessa macelleria, di un magazzino vendita materiali per l’agricoltura, di un’azienda agricola di allevamento bovini, in media 200 vacche da latte di sola Bruna, razza tipica delle Alpi, e di due agriturismi che offrono la possibilità di gustare i prodotti della Cooperativa utilizzati nella preparazione di piatti tipici.
Società cooperativa agricola
La Latteria S. Pietro, ubicata a Goito (Mn) nella zona dei prati stabili, è stata fondata nel 1966. Ha 29 soci produttori di latte (in media 110 vacche/socio) che, grazie alla presenza dei prati staa2wbili, possono allevare gli animali in modo semi-estensivo (avendo a disposizione una superficie di circa 800 ha di pascolo, in media 25 ha/per socio). La principale destinazione del latte conferito dai soci è indirizzata alla produzione di Grana Padano DOP. Tuttavia, negli ultimi anni si è cercato di differenziare le produzioni (produzioni convenzionali, biologiche, etiche, salutiste) e gli sbocchi commerciali (in Italia e nei mercati esteri).
Filiera cooperativa suinicoltori
Fondata nel 2011, ha 20 soci. Fra gli scopi sociali, quello di tutelare e valorizzare la produzione dei singoli soci ma anche di valorizzare le carni suine prodotte dotandosi se necessario, degli strumenti e collaborazioni atte al raggiungimento dello scopo prefissato.
Società cooperativa agricola
Cooperativa di raccolta e vendita latte è nata nel 2007. Ha 92 soci. Nel 2012 è diventata socia del caseificio europeo e nel 2014 della Centrale del latte di Brescia. Nel 2015 ha aderito all’Aop Latte Italia, che si occupa della vendita e trasformazione di oltre 1 milione di tonnellate di latte all’anno
Altri soggetti
Il consorzio Koinon è un ente di formazione, consulenza e progettazione. Attivo dal 2006, il Consorzio Koinon è uno strumento di crescita e sviluppo delle cooperative e delle imprese sociali. Ha già organizzato diversi corsi di formazione rivolte alle aziende partner (CIS, COMAZOO, AGRICAM, COMAB, COMAB), tra cui:
- Comunicare con efficacia e creare relazioni di fiducia
- La gestione del team
- Giovani imprenditori agricoli soci di cooperativa: analisi degli aspetti economico, finanziari ed ambientali della gestione d’impresa
- Visione e strategia per cooperative in ambito agricolo
- Innovazione e gestione cooperativa
Confcooperative Lombardia è una struttura territoriale della Confederazione Cooperative Italiane, una delle principali organizzazioni giuridicamente riconosciute di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo. Oltre all’attività di rappresentanza è quotidianamente impegnata nell’assistenza alle cooperative socie con particolare riferimento all’erogazione dei seguenti servizi: amministrativi, legali, sindacali, tecnico-economici, di informazione, trasferimento e diffusione delle conoscenze e dell’innovazione in ambito agricolo, e negli altri ambiti di interesse delle imprese aderenti
Dall’esperienza di FederBio nel supportare e sostenere il mondo biologico, è nata FederBio Servizi, la società di consulenza specializzata nel rispondere alle esigenze degli operatori del settore pubblico e privato. L’obiettivo è quello di contribuire alla crescita culturale, sociale, tecnica ed economica di tutte le componenti della filiera biologica e biodinamica attraverso competenze specifiche e complete
Università degli Studi di Perugia
Il professor Angelo Frascarelli, docente del dipartimento di Economia e Politica Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, è stato consulente scientifico nello studio di fattibilità di filiera ed è partner scientifico per lo sviluppo del progetto Bio.Manager
Università Cattolica del Sacro Cuore
Il professor Gabriele Canali, docente del dipartimento di Economia Agro-Alimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è partner scientifico per l’analisi precompetitiva di mercato per il Grana Padano biologico all’interno del progetto Fip