27 dicembre 2019
Secondo una recente indagine tra le determinanti di un aumento del consumo dei prodotti biologici vi è la maggiore fiducia nella certificazione che influenza direttamente la reputazione del prodotto sui mercati nazionali e internazionali. Emerge quindi la necessità di elevare il livello di garanzia di tracciabilità di questi prodotti, ovvero sistemi di filiera innovativi e ad elevata integrazione.
Per questo motivo all’interno della filiera FILBIO.IT si sta concretizzando FIP4MILK, una piattaforma integrata di tracciabilità per la filiera del Grana Padano Bio, finalizzata a garantire il processo e migliorare la trasparenza della filiera. Il sistema è in grado di registrare e monitorare in modo integrato tutte le transazioni di prodotto della filiera di produzione, vale a dire la produzione agricola e zootecnica con le relative trasformazioni, fino al caseificio.
I destinatari del progetto sono in primo luogo le aziende che aderiscono alla filiera FILBIO.IT , ma verranno predisposti pacchetti informativi per tutti gli operatori della filiera lombarda del Grana Padano biologici e convenzionali interessati alla conversione e alle opportunità di mercato che offre il segmento bio.
Il 16 gennaio a Marca, Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore in programma a Bologna, sarà presentato il prototipo. Per i dettagli dell’evento, clicca qui.
Vi aspettiamo a Marca e allo stand San Pietro, al Pad.25 Stand C74.